
ESERCITAZIONE PROVINCIA VERCELLI
Nel comune di Borgosesia (VC) si è tenuta nella giornata odierna, un’esercitazione provinciale coinvolgendo tutte le squadre AIB, a cui si sono aggiunti i Volontari del Comitato di Borgosesia della Croce Rossa Italiana, con il supporto tecnico dell’Amministrazione Comunale.
In totale erano presenti 120 volontari, guidati dall’Ispettore Provinciale Corrado Busnelli e dalla vice Laura Guala, coordinati dal Co.AIB Nicola Caldera affiancato da Andrea Pianori; presenti anche i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Varallo Sesia ed i Carabinieri Forestali della stazione di Varallo Sesia.
I volontari, dopo aver ricevuto la chiamata via radio, hanno raggiunto una specifica località a loro sconosciuta, dove hanno trovato due scenari su cui operare, con mezzi manuali, con i moduli e con due linee alta pressione. A metà mattinata è intervenuto l’elicottero regionale dove ha simulato alcuni lanci con la benna e ha rinfrescato la memoria ai volontari con operazioni di elitrasporto.
Una mattinata molto impegnativa, dove i volontari hanno dovuto piazzare vasche, realizzare alcuni tagliafuoco, messo in sicurezza due ruderi, hanno fatto le cavie, simulando degli infortuni e permettendo, grazie alla loro professionalità, di intervenire agli operatori della CRI che hanno dato tutte le informazioni basilari per soccorrere eventuali colleghi che si trovassero a dover gestire delle richieste sanitarie. Insomma, tante attività svolte ma con una grande soddisfazione nei risultati ottenuti.
Presente sul posto anche il mezzo UCA del Corpo AIB del Piemonte che ha permesso di gestire tutta la parte riguardante la segreteria, l’uso delle radio, la sala operativa.
