Numero unico emergenze
112
9 Febbraio 2023

ESERCITAZIONE SAFERS

Questa mattina i funzionari settore protezione civile di Regione Piemonte, Operatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Corpo AIB del Piemonte, hanno partecipato all’Esercitazione antincendio boschivo in ambito del Progetto Europeo SAFeRS, coinvolgendo tutto il Sistema operativo regionale.

Simulando l’innesco di un incendio boschivo, è stata l’occasione per sperimentare sul campo le nuove tecniche SAFeRS di rilevamento incendio, controllo, supporto alle Squadre operative per lo spegnimento, oltre a poter simulare l’evoluzione dell’incendio stesso.

Il programma ha previsto da subito una presentazione generica del Sistema antincendio boschivo piemontese, con una relazione da parte di Regione Piemonte, Arpa Piemonte e del Corpo AIB, dove ognuno ha illustrato brevemente le proprie competenze e professionalità.

Al termine della prima parte, nel Comune di CAPRIE (TO) è iniziata la parte pratica/operativa con 6 equipaggi AIB, coordinati da un Co.AIB che in base alle segnalazioni che l’app inviava dalla Sala Operativa, attivava i singoli equipaggi.

Durante tutta l’esercitazione, altri volontari AIB, nelle vesti di “cittadini”, hanno segnalato varie simulazioni di incendi da più parti del Piemonte, mettendo sotto stress il sistema informatico che ha dovuto gestire numerose richieste contemporaneamente.

Le attività proseguiranno per il resto della giornata con le analisi dettagliate dei valori raccolti durante l’esercitazione.

userphone-handsetgiftearthcrossmenu