Con oltre 5000 volontari organizzati in 217 squadre, il corpo AIB opera sull'intero territorio piemontese e gestisce tutte le fasi della lotta agli incendi boschivi.
Il Governo Regionale del Piemonte ha istituito un Sistema AIB, in grado di intervenire sugli incendi boschivi con efficacia ed efficienza. Per fare questo ha riunito forze istituzionali e volontarie con l'obiettivo di prevenire e lottare attivamente contro gli incendi boschivi.
Nasce così il sistema AIB piemontese, che può contare oggi sul supporto tecnico della Regione Piemonte, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri Forestali, sul cuore e sull'entusiasmo del Corpo volontari AIB del Piemonte.
Domenica 18 giugno 2023, la Squadra di Nebbiuno (NO), organizza la festa in occasione del loro XX° anno dalla fondazione. A seguire il programma dettagliato.
Nella notte del 16 maggio 2023 è partita la Colonna Mobile della Regione Piemonte in aiuto alle popolazioni emiliane, duramente colpite dall'alluvione. Presente anche la C.M. del Corpo AIB del Piemonte, con 14 Volontari e 5 mezzi.
Con l'ultimo corso tenuto in questo fine settimana presso il Formont di Peveragno (CN), altri 29 operatori AIB hanno ottenuto l'abilitazione al ruolo di Co.AIB all'interno del Corpo AIB del Piemonte, ed andranno ad incrementare il precedente elenco regionale. Da oggi il Corpo può contare su circa 60 nominativi, suddivisi su tutte le province in […]
Domenica 18 giugno 2023, la Squadra di Nebbiuno (NO), organizza la festa in occasione del loro XX° anno dalla fondazione. A seguire il programma dettagliato.
7
Mag
2023
RADUNO CORPO AIB PIEMONTE
Finalmente l'XI Raduno del Corpo AIB sta per realizzarsi. Nel 2020 avevamo già definito ogni aspetto organizzativo, ma il Covid e l'emergenza sanitaria, hanno impedito che i nostri progetti si concretizzassero. Ora, dopo 5 lunghi anni dall'ultimo Raduno, è giunto il momento di ritrovarci e festeggiare insieme la nostra grande famiglia AIB. Ci vediamo dunque […]
5
Feb
2023
Commemorazione David Bertrand
Nella ricorrenza del 24° anniversario dalla scomparsa del Volontario David Bertrand, la squadra A.I.B. di Roletto organizza: deposizione dei fiori e breve preghiera deposizione dei fiori e breve commemorazione E' gradita la partecipazione all'evento con i labari delle squadre
La nostra Organizzazione utilizza una applicazione abbinata al gestionale informatico in uso dal Corpo. Disponibile sia per i sistemi iOS che per i dispositivi Android, scaricala gratuitamente: